STORIA



Credo che l’importanza di uno strumento si veda anche da quanto è stato desiderato e usato nel tempo, da persone che vivevano in situazioni e contesti sociali ed economici molto diversi dai nostri.
Può essere curioso capire allora quale e quanto lunga sia la storia degli strumenti per lo styling dei capelli.
Non mi ha stupito constatare che in ogni civiltà e in tutti i tempi, la cura e il modo di tenere i capelli hanno sempre avuto un ruolo molto importante. Non solo strumento di bellezza e di seduzione, ma anche indicatore di status sociale e della propria personalità, i capelli sono una sorta di accessorio continuamente mutevole che ha sempre parlato della propria personalità, attraverso lunghezza, colore, e soprattutto attraverso l’acconciatura.

L’uso delle acconciature come simbolo risale senz’altro almeno all’antico Egitto, in cui il modo di tenere i capelli segnalava ad esempio il passaggio dall’età infantile all’età adulta. Acconciature più o meno elaborate e arricchite di gioielli erano invece un indicatore preciso dello status sociale, come avvenne poi anche nella Grecia classica e nell’impero Romano.

Risale quindi a tempi antichissimi l’usanza di arricciare i capelli con ferri roventi che consentivano di formare riccioli perfetti e di avere acconciature elaborate e complicate, emblema di eleganza e raffinatezza.

È per certi aspetti stupefacente realizzare che i ferri arricciacapelli sono stati usati con continuità variabile nella storia arrivando tutto sommato con poche modifiche fino ai nostri giorni. Nella foto un esempio di ferro arricciacapelli della fine ‘800 utilizzato dalle nostre bisnonne per realizzare le onde ai capelli. Non è poi così bizzarro!!

L’invenzione della piastra per lisciare i capelli, con due ferri caldi, è stata attribuita a Lady Jennifer Bell Schofield, nel 1912. L’uso si è diffuso soprattutto a partire dagli anni Sessanta quando la moda ha imposto molte pettinature in cui il liscio era predominante, in particolare in caschetti e frange.

Tra tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, la piastra è forse allora quello con la storia più lunga.

Ciò nonostante, la piastra è stata ed è ancora spesso guardata con sospetto in quanto accusata di rovinare i capelli. Se è vero che non bisogna abusarne (come del resto è vero per molti altri trattamenti), la tecnologia ha comunque fatto molti progressi consentendoci di poter usare oggi le piastre in modo molto più sicuro per la salute dei nostri capelli.

1 commento: