giovedì 27 settembre 2012

Guida alla scelta di un arricciacapelli



arricciacapelli cilindrico

Le caratteristiche da considerare per l’acquisto di un ferro arricciacapelli sono in parte simili a quelle della piastra lisciante, in parte peculiari. Come per la piastra sicuramente la prima cosa da considerare è il rivestimento. I prodotti in acciaio sono più economici ma anche i più dannosi per la salute dei capelli ed è meglio orientarsi sui ferri in ceramica, tormalina o titanio. Anche per questo tipo di prodotto esiste inoltre la possibilità di regolare la temperatura adeguandola al tipo di capello e di avere una tecnologia ionica. Come per la piastra questi costituiscono tutti vantaggi importanti.
Per il ferro però ci sono anche alcune altre caratteristiche più specifiche da tenere in considerazione.

- DIAMETRO: il diametro del ferro è importante in quanto influisce sul tipo di riccio che si potrà ottenere. A un diametro più piccolo corrispondono ricci più piccoli e fitti, mentre man mano che il diametro cresce sarà possibile realizzare ricci più ampi e morbidi. In commercio esistono ferri con diametro a partire da circa 13 mm e si trovano dimensioni via via più ampie, sui 16-18mm, 19-20mm, 25mm, 32-33mm, fino a un massimo di circa 38 mm.



Imetec Bellissima S3 900
- FORMA: la forma dei ferri arricciacapelli in commercio è essenzialmente di due tipi: cilindrica o conica. I ferri cilindrici hanno di solito la componente a pinza che serve per bloccare i capelli mentre si arrotolano intorno al ferro, ma possono anche non averla, come di solito avviene per i ferri conici. In questo caso di solito il produttore unisce un utile accessorio: il guanto termoresistente che permette di avvolgere i capelli intorno al ferro senza il rischio di scottature. I ferri a forma conica, a differenza di quelli a forma cilindrica, hanno il vantaggio di avere in un unico strumento diametri diversi (ad es. 25 mm per la base e 13 nella punta) consentendo di creare diversi tipi di riccio.
Esistono poi anche ferri con forme più particolari, ad esempio il ferro con due pinze semicilindriche, il ferro doppio (doppio tong), che consente di creare onde più morbide e naturali avvolgendo i capelli a forma di 8, e il ferro con accessori per onde marcate o onde morbide che consente di creare ricci diversi dal boccolo, ottenendo ad esempio uno stile “retrò” (come ad esempio il modello in figura).

Altre caratteristiche interessanti sono la presenza o meno della spazzola agganciabile, e la “punta fredda” che evita il pericolo di scottature accidentali.

Nessun commento:

Posta un commento